Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menù
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

Logo Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Home - Corsi di Laurea Specialistica / Magistrale - Per chi si vuole immatricolare ad una laurea triennale - Incontri di orientamento - I Corsi di Laurea - Opportunità per studiare all'estero - Diritto allo studio e servizi per gli studenti - Per chi sta studiando - Per chi vuole proseguire gli studi dopo la Laurea triennale - I Corsi di Laurea Magistrale - I Master di I livello - Per chi vuole proseguire gli studi dopo la Laurea Magistrale - Per chi vuole lavorare - Uffici - Contatti - Regolamento degli studenti - International mobility for scholars: outgoing and incoming - Outgoing scholars - Incoming scholars - Erasmus scholar incoming - International mobility for students: outgoing and incoming - Incoming students - Outgoing students - Coordinatori Erasmus - Cooperation - Videos and pictures - Pictures of our distinguished guests - Contact for the Internationalisation program - Personale - Laboratori di Ricerca - Sala Riunioni Direzione - Introduzione - Presentazione dei Corsi di Laurea - Conferenze - Seminari - Lezioni - Scienze dell´Organizzazione - Sustainable Tourism - Collaborazioni 150 ORE - Life-long learning - Consultancy - Outreach - Visiting professor and researcher - Servizio Sociale - Mobilità internazionale (Erasmus) - Management e Design dei Servizi


Marxiano Melotti


Foto di/of Melotti Marxiano
Stanza: U7 2007/B e U7/317
Link diretto: http://www.sociologia.unimib.it/marxiano.melotti
Email: marxiano.melotti@unimib.it
Ruolo: 3. Docenti a contratto
Ricevimento:

su appuntamento

Si occupa delle relazioni tra turismo, cultura e società e dell'uso e della reinvenzione del passato e del patrimonio culturale nella società moderna e post-moderna. Lavora in particolare su politiche urbane e pratiche innovative di turismo culturale e archeologico.

Tra i suoi interessi di ricerca le relazioni tra migrazioni internazionali, musei e turismo culturale; il ruolo della living history e dell’edutainment nella fruizione del patrimonio culturale; le relazioni tra globalizzazione, cultura post-moderna e patrimonio archeologico; competizione urbana, eventi culturali e aree metropolitane; aree marine protette e turismo sostenibile; turismo e archeologia subacquea; isole, identità e turismo; Carnevale, patrimonio immateriale e società contemporanea.

All’Università di Milano-Bicocca è docente di Sociologia del territorio – Cultura urbana e di Eventi culturali ed è stato docente di Archeologia, Metodi della ricerca archeologica, Cultura greca, Turismo subacqueo, Sociologia del turismo nei corsi di Laurea di Scienze del Turismo e Comunità Locale, nel Master per Informatore Scientifico del Mare e nei corsi del MaHRE Center nell’isola di Magoodhoo (Maldive). All’Università Nicolò Cusano di Roma è docente di Sociologia del Territorio e dell’Ambiente, di Sociologia del Processi Culturali e di Sociologia dell’Educazione – Musei, Turismo e Patrimonio culturale.

E’ stato anche docente di Sociologia del Turismo e Patrimonio Culturale in Master di diverse Università italiane, tra cui Genova, Catania e Torino, e coordinatore del corso “La Porta d’Occidente” dell’Istituto Italiano di Scienze Umane (SUM), università pubblica per l’alta formazione con sede a Firenze e Napoli, della cui Fondazione è stato anche Segretario generale. Collabora con l’Università di Tampere e l’Università della California – Los Angeles (UCLA).

E’ autore dei volumi:

Tra le sue pubblicazioni:



Seleziona: 

Seleziona l'anno accademico: 

 Argomenti di Tesi di Laurea: Marxiano Melotti


14/12/2016
Cultura urbana. Globalizzazione, turismo e aree urbane. Società post-moderna e patrimonio culturale. Politiche culturali e turistiche. Turismo, cultura e sviluppo locale. Urban beautification e patrimonio culturale. Musei, patrimonio culturale e società. Pratiche innovative di turismo urbano e culturale. Turismo culturale e archeologico nelle città italiane.